ALL’UNIVERSITÀ DI PARMA RIPARTE IL MASTER IN COMUNICAZIONE SCIENTIFICA, FINO AL 27 OTTOBRE PER ISCRIVERSI

Image

20/10/2023

ATTUALITÀ

di Alejandro G. Jantus Lordi

 

La terza edizione del Master sarà inaugurata il 30 novembre dalla scienziata Ilaria Capua, virologa nota per i suoi studi sui virus influenzali ed in particolare sull'influenza aviaria.

CoSe è questo l’acronimo del Master in Comunicazione Scientifica dell’Università di Parma che, giunto quest’anno (A.A. 2023/24) alla sua terza edizione, sarà inaugurato il 30 novembre dalla scienziata Ilaria Capua, virologa nota per i suoi studi sui virus influenzali ed in particolare sull'influenza aviaria.

Le iscrizioni chiuderanno a mezzogiorno del 27 ottobre 2023. «Ogni giorno arrivano numerose richieste e sono solo 70 i posti disponibili: le domande, vagliate dalla Commissione, saranno accettate in ordine cronologico di presentazione» fa sapere l’Ufficio Stampa dell’Ateneo in una nota.

Per iscriversi occorre essere in possesso di una laurea triennale, magistrale o del vecchio ordinamento, in qualunque ambito. Il programma, altamente innovativo, è proposto in modalità interamente e-learning, ed è rivolto a coloro che desiderano intraprendere una professione nell’ambito della comunicazione scientifica, ma anche a medici, giornalisti e ricercatori interessati ad approfondire le loro conoscenze in ambito comunicativo e dare una marcia in più al loro curriculum.

Il corso 2023/2024 sarà inaugurato il 30 novembre 2023 nell’Aula Magna dell’Università di Parma con la Lectio magistralis di Ilaria Capua, virologa conosciuta a livello internazionale soprattutto per i suoi studi sui virus influenzali, per il suo contributo nelle lotte contro le pandemie del nostro tempo e vera propria portavoce della corretta informazione scientifica. La scienziata aprirà ufficialmente il Master CoSe trattando il tema della «Salute circolare, la salute del futuro».

In attesa che prenda il via la terza edizione del Master CoSe, intanto, il 12 ed il 13 ottobre si sono svolti gli esami finali per 43 masterizzandi della seconda edizione del corso di studi.

Tra i temi affrontati nelle tesi, tutte di grande interesse, la comunicazione scientifica efficace tramite i social media ed i podcast, la comunicazione dei rischi ambientali e climatici o la comunicazione in contesti complessi quali l’oncologia e la salute mentale degli adolescenti.

La finalità precipua del Master è quella di diventare comunicatori scientifici a 360°, fornendo ai partecipanti —provenienti da percorsi di studio sia scientifici che umanistici— competenze trasversali e strumenti efficaci per gestire la comunicazione scientifica a 360°, utilizzando mezzi tradizionali, digitali e social.

Molteplici gli sbocchi professionali. Saranno formate figure professionali in grado di guidare le strategie ed i processi comunicativi legati a tematiche scientifiche e della salute e di gestire la complessità del mondo della comunicazione sfruttando conoscenze interdisciplinari.

Tra professori universitari, giornalisti, comunicatori, divulgatori e professionisti della comunicazione scientifica provenienti da tutta Italia, il corpo docente è composto da 100 professionisti d’eccellenza: dal neuroscienziato Vittorio Gallese alla divulgatrice scientifica Roberta Villa, dal giornalista Stefano Feltri, alla comunicatrice scientifica Silvia Bencivelli e tanti altri.

Tra le novità anche un focus sulla comunicazione della nutrizione. Una settimana di lezioni del Master CoSe sarà infatti dedicata per la prima volta alla comunicazione dell’alimentazione e della nutrizione, necessaria per poter diffondere informazioni scientificamente fondate sulla corretta alimentazione, nonché sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di stili di vita sani e combattere le fake news.

Il corso di studi prevede un programma didattico multidisciplinare che parte nel mese di novembre 2023 e si conclude nel mese di giugno 2024, prevedendo 1.500 ore complessive tra lezioni ed online in modalità sincrona ed asincrona, studio individuale, tirocinio o progetto di ricerca ed elaborato finale. Al termine del percorso formativo saranno rilasciati 63 crediti universitari (CFU).

Il Master, nato all’interno del Dipartimento di Medicina e Chirurgia ma fortemente interdisciplinare, è diretto da Susanna Esposito, docente di Pediatria e Primaria all’Ospedale dei Bambini dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, e conta con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma e dell’Azienda USL di Parma. (info: mastercomunicazionescientifica@unipr.it)

Nella foto: a sinistra Ilaria Capua e a destra alcuni degli iscritti alla seconda edizione del Master dopo il conseguimento del titolo.

Torna alla Pagina Principale Home